Finanza agevolata - Le Monde

Vai ai contenuti

Menu principale:

SERVIZI

LE MONDE® supporta le imprese nella ricerca di strumenti finanziari agevolati di carattere regionale, nazionale e  comunitario, per  la realizzazione delle proprie progettualità in ambito ricerca e sviluppo prodotto, strategie di internazionalizzazione e penetrazione commerciale.

METODOLOGIA:

1. Programmazione dell’intervento
Si procede alla raccolta dei dati progettuali dell’Azienda cliente attraverso incontri specifici con il management aziendale. Questa fase è indispensabile per raccogliere le informazioni relative alle strategie aziendali di medio-lungo periodo, addivenire ad uno studio di prefattibilità e poter di conseguenza definire i criteri di ricerca degli strumenti agevolativi.

2. Ricerca degli strumenti di finanziamento del progetto
Individuazione di tutte le norme agevolative, in base ai criteri di selezione individuati nella fase precedente, così da ottenere una rosa ristretta di tutti gli strumenti agevolativi potenzialmente utilizzabili con riguardo alle progettualità aziendali.

3. Individuazione delle priorità
In questa fase si procede ad un ulteriore scrematura ad analisi degli strumenti agevolativi precedentemente individuati per identificare quelli effettivamente fruibili in relazione alle caratteristiche specifiche dell’ azienda e del progetto oggetto della ricerca. Su tali basi si elaborano uno o più programmi di intervento mirato, attraverso:

  • Analisi e selezione degli strumenti di sostegno;

  • Definizione di uno o più percorsi risultanti dalla combinazione degli strumenti.


4. Verifica di accessibilità degli strumenti selezionati
Le ipotesi di intervento precedentemente individuate vengono ulteriormente vagliate e sottoposte a verifica anche in relazione alle preferenze e priorità dell’azienda cliente, viene verificata la loro accessibilità col più elevato grado di approfondimento e si concorda con l’azienda il piano d’azione ottimale da attuare tra quelli inizialmente individuati.
Le attività coinvolte in questa fase sono:
    

  • Verifica della sostenibilità degli strumenti presenti;

  • Verifica della possibilità nei tempi previsti di apertura bandi o dell’ esistenza di fondi agevolati disponibili per le domande a sportello;

  • Timing per la presentazione delle domande;

  • Verifica dei partenariati necessari alla presentazione dei progetti agevolabili.


5. Piano operativo
L’ultima fase prevede la predisposizione di un piano operativo dettagliato risultante in un documento riepilogativo finale da sottoporre all’approvazione dell’ azienda cliente e sulla cui base si avvierà la redazione delle domande agevolative nei tempi e termini previsti dal piano stesso.

6. Gestione progetto
Supporto all’azienda nelle fasi di:

  • Istruttoria per ottenere il contributo

  • Individuazione e scelta dei partner

  • Gestione delle attività e delle risorse

  • Controllo del budget del progetto

  • Gestione della documentazione, reportistica e rendicontazione


 
Torna ai contenuti | Torna al menu