Fare crescere il Vostro business - Le Monde

Vai ai contenuti

Menu principale:

SVILUPPO MERCATI

FAR CRESCERE IL VOSTRO BUSINESS

Possono essere tanti i motivi per cui un’azienda decide di affrontare un mercato estero:

  • Perché capita l’opportunità

  • Perché quello nazionale risulta troppo stretto per la crescita dell’organizzazione

  • Perché sono programmati nuovi piani strategici di sviluppo.

  • E cento altri buoni motivi.


Le imprese italiane hanno sempre avuto fortissimi rapporti con l’estero resi oggi però più difficili dalla globalizzazione dei mercati.
Troppo spesso questi rapporti sono occasionali, volti a cogliere un’opportunità isolata e non contribuiscono al processo di crescita alle imprese.
La cultura d’impresa poco diffusa e gli scarsi investimenti in R&D hanno reso vulnerabile la competitività del nostro sistema lasciando spazi notevoli alla concorrenza.
E’ dunque fondamentale il riassetto dell’organizzazione aziendale creando raffinate armi di marketing adeguate alla concorrenza internazionale.

Collaborare vuol dire andare oltre, e più precisamente:

  • Cercare un cliente o un fornitore non soltanto per un affare occasionale

  • Individuare qualcuno che vi aiuti con la sua esperienza a conquistare un nuovo mercato, o che vi garantisca un’assistenza di post vendita per i vostri prodotti/servizi, o ancora integri a livello commerciale la propria gamma di prodotti con la vostra, creando così la possibilità di scambiare competenze tecnico-commerciali.



"Una volta colte, le opportunità si moltiplicano” Sun Tzu

 
Torna ai contenuti | Torna al menu